om roma


 
  HOME
  Presentazione
 
  TACC
  FORMAZIONE
  LA VISIONE SOTTILE
  LINK
  Contatti
 

Attività

La sede di Roma e del Lazio dell'Associazione Om è nata nel 2003 e può contare oggi sulla presenza di un gruppo di giovani psicoterapeuti e counselor ad approccio transpersonale, coordinati dal Prof. Davide Carlo Ferraris.

Esigenze particolari (terapie al femminile, maternità, training sportivo e arti marziali, ecc.) possono portare a degli invii mirati, successivi ad un colloquio conoscitivo con il responabile di sede.

Il Prof. Davide Carlo Ferraris è specialista nel trattamento delle EMERGENZE, per il sollievo immediato e la risoluzione stabile di situazioni critiche, con l'obiettivo di trasformare qualsiasi difficoltà anche grave in una risorsa di crescita e miglioramento della propria qualità di vita (empowerment).

Lutti, incidenti, separazioni, abusi, licenziamenti, ecc. possono portare a situazioni di profondo disagio interiore (diagnosi specialistica di 'disturbo post-traumatico da stress') e al blocco del proprio progetto esistenziale. Grazie all'utilizzo di una metodologia integrata, frutto di oltre 20 anni di esperienza di ricerca e professionale, è possibile conseguire ottimi risultati già dai primi incontri e nell'ottica di un percorso di psicoterapia breve.

Solo su richiesta del paziente, è possibile in seguito prolungare e approfondire il proprio percorso di crescita, sia in termini di psicoterapia che di sviluppo del progetto di vita e professionale (Life Coaching).


Altre attività:


Psicoterapia individuale ad approccio transpersonale integrato
(anche analitico e corporale)
La psicoterapia transpersonale integra l’esperienza della psicologia occidentale, soprattutto del filone gestaltico, esistenziale, umanistico, con le tradizioni mistiche orientali basate sulla meditazione (come lo Yoga, lo Zen, il Sufismo) e con quelle sciamaniche basate sull’estasi e sul contatto diretto con le forze della natura. Subisce inoltre una forte influenza dalle più recenti acquisizioni della fisica moderna e della biofisica.
Particolare attenzione è dedicata al rapporto corpo-mente-emozione, all’analisi biografica e della personalità, alla gestione attuale del proprio stato di coscienza, alle emergenze spirituali.

Trattamento biotransenergetico
La Biotransenergetica propone una metodologia fondata sull'esperienza interiore e l'esplorazione delle dimensioni della coscienza, con l'intento di realizzare la consapevolezza che si svela oltre i processi di pensiero della mente ordinaria. Un modello terapeutico olistico e transpersonale orientato alla realizzazione del sé, in grado di intervenire con efficacia nei processi di guarigione.
Intervento su cinque livelli: fisico, energetico, emotivo, mentale, intuitivo/spirituale. Trattamento, respirazione e visualizzazione guidata, auto-osservazione.

Incontri di gruppo
Pratiche di apertura del corpo-mente e del Corpo del Sogno. Un'occasione di benessere, contatto e 'primo soccorso' per il proprio organismo, secondo un percorso orientato alla prevenzione per migliorare la salute e la longevità.

Seminari nel fine settimana
Il gruppo come risorsa per il contatto e la trasformazione interiore: psicodramma e costellazioni transpersonali, formulati secondo le specifiche esigenze emerse e le richieste dei partecipanti. Pratiche di benessere e percorsi di contatto, mobilizzazione, direzione e trasformazione (terra, acqua, aria, fuoco) per conoscere e padroneggiare il proprio stato di coscienza. Meditazioni in movimento e momenti di condivisione in apertura e chiusura degli incontri.

Corsi di formazione
Training di formazione in counseling transpersonale secondo la metodologia biotransenergetica. Per informazioni vai alla sezione dedicata (formazione).

L’Associazione Om è stata fondata a Milano nel 1982 da un gruppo di medici e psicologi, con l’obiettivo di sviluppare, promuovere e diffondere l’approccio umanistico e transpersonale nel campo della salute, del benessere e dell’evoluzione personale. Nel corso di questi anni ha organizzato una serie innumerevole di corsi, seminari, conferenze, mirati alla sensibilizzazione dell’individuo nei confronti delle proprie potenzialità e della propria dimensione spirituale. Nella persona dei suoi membri più rappresentativi, ha pubblicato numerose opere a carattere divulgativo e scientifico e partecipato a svariati congressi nazionali ed internazionali. In seno all’associazione, Pier Luigi Lattuada e Marlene Silveira hanno creato la Biotransenergetica, una disciplina psico-spirituale di nuova concezione che ha profonde radici nelle antiche tradizioni sciamaniche e si riconosce nell’emergente movimento della psicologia transpersonale.

L’Associazione Om è iscritta all’EAP - European Association for Psychotherapy, all’ATP - Association for Transpersonal Psychology e all'EUROTAS - Associazione Transpersonale Europea. È membro fondatore della FAIP - Federazione delle Scuole Italiane di Psicoterapia, della AICP - Associazione Italiana per la Psicoterapia Corporea, della Società Italiana di Psicologia Transpersonale e della Società Europea di Psicologia Umanistica.